L’azienda celio

scopri il marchio celio

il brand specializzato per l'uomo

celio in poche parole

Fondata nel 1985, in meno di 30 anni celio è diventata la marca di moda maschile prêt-à-porter leader in Francia e con una presenza stabile in ambito internazionale.

In costante espansione, il brand è presente in 50 Paesi con oltre 1100 punti vendita. Il marchio propone un'ampia scelta di capi d'abbigliamento e accessori da uomo disegnati dal proprio ufficio stile interno, in grado di soddisfare ogni bisogno di ciascun periodo della vita.

celio conta più di 4000 collaboratori, uomini e donne di ogni estrazione: un mosaico di nazionalità e competenze che dimostra condivisione di valori e un impegno costante per il successo dell’impresa.

celio in poche parole

i valori d'impresa: lo spirito celio*
L'anima di celio si esprime attraverso i nostri valori, lo spirito di celio è stato tradotto in comportamenti e atteggiamenti in seguito a una riflessione ad ampio raggio che ha coinvolto più di 500 collaboratori celio * in tutto il mondo.

lo spirito celio

celio brand di moda maschile cool & elegante

Concepite da un ufficio stile integrato dove lavorano più di 50 persone sempre al passo con le ultime tendenze, le collezioni proposte coprono tutti gli stili della moda maschile: casual, smart, jeans e basic.

la storia di successo di celio

  • 1970

    cleo 3000 apre le sue porte

    Su una delle vie più commerciali di Parigi, la rue Saint-Lazare, Maurice Grosman e la sua consorte decidono di aprire una boutique di moda
    prêt-à-porter femminile, CLEO 3000.

    concept Paris celio
  • 1978

    cleo diventa celio


    Decidono di cambiare obiettivo, proponendo abbigliamento maschile. Si rende dunque necessario un cambio di marchio: nasce celio, un nome che richiama tanto il mondo maschile quanto il contesto italiano.

    Poco tempo dopo Marc e Laurent Grosman, i due figli, si aggiungono al padre nell'avventura.

    Insieme, nel 1981 aprono un secondo punto vendita nella stessa via e, in rapida successione, altre 3 boutique parigine.

    Percependo che la tendenza si stava orientando a uno stile più sportivo e meno formale, decidono di lanciare dei prodotti inediti, declinati fino a 15 colorazioni, presentandoli inoltre in modo semplice e chiaro: impilati di fronte ai negozi, con la possibilità di toccarli liberamente.

  • negozio celio parigi 1978

    cleo diventa celio - rue Saint-Lazare, Parigi, 1978

  • 1990

    une un'espansione continua


    Il successo li condurrà ad estendere la loro rete, oltrepassando la notevole soglia di 100 negozi.
    Negli anni seguenti prosegue l'espansione in Francia: oltre ai centri delle città, celio decide di insediarsi nei centri commerciali. Anche questa si rivelerà per l'azienda una scommessa vincente.


    A quel punto, ha inizio la conquista internazionale:

    Installandosi inizialmente nei Paesi confinanti (Belgio, Italia e Spagna), celio sviluppa con rapidità e successo la sua visione dello stile maschile all’estero.

    Oltre all'apertura di succursali europee, l'impresa porta avanti uno sviluppo basato sull'integrazione della sua ampia rete di partner affiliati e in franchising.

    diventare partner affiliati / franchising 

  • 1999

    celio arriva in Italia


    Nel 1999, è nata celio Italia, filiale italiana che ad oggi conta una rete di 75 negozi in 35 città, tra punti vendita diretti ed affiliati, con oltre 400 dipendenti. La sua sede legale ed amministrativa è, non a caso, a Milano, città-fulcro della moda.

  • 2008

    i primi passi in India


    celio compie un passo importante della sua internazionalizzazione tabilendosi in India, Paese che ospita attualmente più di 160 punti vendita del marchio.

    India negozio celio
  • 2009

    il 1° sito di e-commerce


    Sempre attenta all'evoluzione del mercato, l’azienda lancia il suo primo portale di vendita online.

  • 2011

    il 1000° negozio


    Nel 2011 celio tocca la soglia dei mille negozi e la sua offerta si arricchisce di una gamma di calzature, rinnovata con regolarità.

    In Italia arriva supera la quota di 50 negozi

  • 2017

    Lancio di un nuovo concept di negozi : Paris

    nuovo concept di negozi celio


    Lancio di una nuova identità di marca con un approccio audace e moderno, unito a uno slogan semplice e potente: men*

    celio - men*
  • 2018

    Rinnovamento di tutto il parco negozi con il concept Paris

    concept Paris celio

celio assume

Il nostro carattere distintivo: l’attenzione alle persone.
La soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo primario, scopo che ci impegniamo a raggiungere attraverso un servizio orientato ad un’esperienza emozionale di acquisto.
I nostri collaboratori sono coloro che fanno la differenza. Elargire formazione continua è una delle nostre prerogative essenziali per lo sviluppo delle loro competenze e la crescita del nostro brand.

Reclutiamo persone capaci di immaginare il futuro in grande, coloro che amano superare i propri limiti, impostare degli obiettivi e superarli! Coloro che coltivano la loro capacità di innovazione, il senso del dovere e l’ambizione per raggiungere il successo.

La moda è la tua passione e vuoi trasmettere il tuo entusiasmo in un ambiente giovane e dinamico?

Cosa aspetti? Invia il tuo cv a careersitalia@celio.com ed entra anche tu nel mondo celio!

Seguici su LinkedIn : linkedin celio

diventare partner affiliato / franchising

celio sviluppa la propria rete di punti vendita in collaborazione con partner affiliati nei Paesi in cui l'azienda già dispone di una propria struttura locale, come in Francia, Spagna e Italia, mentre negli altri mercati opera tramite il franchising.

A prescindere dalla tipologia di collaborazione, celio si affida all'esperienza di partner locali che dispongono già una solida esperienza, in particolare se maturata attraverso la gestione di altri brand.

diventare partner affiliato 
diventare partner in franchising 

partenaires celio dans le monde

diventare partner affiliato

Nel 2006, celio apre i suoi primi negozi in affiliazione.

Oggi esistono oltre 160 punti vendita aperti con questa modalità, distribuiti in 3 Paesi.
A fine febbraio 2015, celio conta circa 130 negozi in Francia e prosegue nel suo sviluppo secondo un ritmo previsto di una ventina di aperture all'anno con i suoi partner. In italia siamo a quota 10 negozi in affiliazione e contiamo numerose altre aperture nei prossimi mesi.

Si tratta di una formula che semplifica le operazioni quotidiane dei nostri partner, grazie a:

  • un team completamente dedicato all'accompagnamento dei nostri partner affiliati;
  • un'assunzione degli oneri finanziari degli stock e del trasporto;
  • una conduzione centralizzata dei riassortimenti e delle operazioni commerciali;
  • una messa a disposizione degli strumenti di informazione e promozione nei punti vendita;
  • una formazione iniziale di 15 giorni.

Alcuni termini del contratto sono:

  • una durata da 5 a 7 anni;
  • un tasso di commissione del 42% I.E.
  • "una superficie minima di 150m², con 8m di vetrina;
  • un costo progettuale (mobilio, pavimentazione, illuminazione) di 350 €/m2;
  • un fatturato pari a circa 4000€ per m² sui mercati maturi."

Ti interessa e vuoi saperne di più? Puoi anche contattarci a questo indirizzo : affiliazione@celio.com 

diventare partner in franchising

Nel 1993, apre le porte il primo celio in franchising a Beirut (Libano).

  • n° 1 in Francia nel comparto prêt-à-porter uomo

Attualmente celio conta 255 negozi in franchising in oltre 50 Paesi.
celio è un’azienda internazionale con un fatturato annuale superiore al miliardo di euro.

  • il ruolo del partner

Il partner apporta la propria conoscenza del mercato locale: è responsabile della ricerca dei luoghi ideali per l’apertura dei negozi secondo lo stile celio, dedicandosi inoltre alla selezione e gestione del personale.

  • il ruolo di celio

celio apporta al partner le competenze sviluppate in oltre 25 anni di attività, un’assistenza logistica e un supporto quotidiano tramite un team dedicato specificatamente alla rete franchising.

4 volte all’anno i partner in franchising sono invitati allo showroom celio per scoprire e selezionare le collezioni, di cui una parte risulta adattata alle specificità culturali e climatiche dei Paesi destinatari. Tramite una rete extranet, si mettono a disposizione degli strumenti specifici che permettono di ordinare a distanza i riassortimenti e le novità, oltre che a preparare le relative campagne di comunicazione.

Le condizioni della partnership:

  • un contratto minimo di 5 anni;
  • delle condizioni finanziarie studiate e adattate a ciascun mercato (tenendo in conto tasse, trasporto, IVA ecc.);
  • un piano di sviluppo dei punti vendita durante i 5 anni di contratto.

qualche cifra:

  • una superficie minima di 150m², con 8m di vetrina;
  • un costo progettuale (mobilio, pavimentazione, illuminazione) di 350 €/m2;
  • un fatturato pari a circa 4000€ per m² sui mercati maturi.

Ti interessa e vuoi saperne di più?
Contatta il team celio franchising a questo indirizzo: franchise@celio.com